All’interno del più ampio progetto regionale “Sulle tracce di pellegrini cavalieri e viaggiatori”, a Piazza Armerina l'Associazione ITIMED insieme all’Associazione DOMUS ARTIS, all’Ufficio BB.CC.EE. e le parrocchie titolari dei siti e con la collaborazione del Comune Ti propone un ITINERARIO TEMATICO che unisce luoghi collegati a pellegrini, cavalieri e viaggiatori alla riscoperta di luoghi ricchi di fascino.

L’ITINERARIO DEI CAVALIERI A PIAZZA ARMERINA: un pellegrinaggio conoscitivo ed emozionale.
I. chiesa di S. Giovanni Battista (Commenda dei Cavalieri Ospedalieri di Gerusalemme, di Rodi e di Malta), costruita tra la fine del 1100 e l'inizio del 1200 e successivamente eretta a Commenda per volere di Giovanni Caldarera, fu ospizio per pellegrini e luogo di radunata e ospitalità per cavalieri crociati.
II. chiesa della Madonna del Carmine, appartenuta ad un ordine militare crociato (Teutonico o Templare)
III. chiesa di S. Andrea (Gran Priorato di), donata nel 1148 alla chiesa del S. Sepolcro da Simone conte di Butera, per anni ebbe il compito di assistere pellegrini e cavalieri in transito da e per la Terrasanta. Grazie ai suoi introiti riuscì a donare una ragguardevole somma di denaro per le crociate e per questo motivo Gregorio X concesse, a chi la visitava, numerose indulgenze. Ancora oggi è possibile ricevere tali indulgenze, il venerdì santo, giungendovi in pellegrinaggio. Un rapporto tra Priorato e Terrasanta che sembra sfidare i secoli.
Orari di apertura:
Da Aprile ad Ottobre
Da Aprile ad Ottobre
Tutte le domeniche ed i festivi
Ore 10.00 – 13.00
Da Novembre a Marzo
Tutti i giorni su prenotazione, da effettuarsi con una settimana d'anticipo, per gruppi di almeno cinque persone.
Contributo
€ 5.00
Info
Domus Artis - 3922068111 domus.artis@virgilio.it
Visualizza Itinerario dei Cavalieri a Piazza Armerina in una mappa di dimensioni maggiori